Il cinema ha un potere unico: quello di farci entrare in mondi e prospettive altrimenti inaccessibili. E quando la narrazione si sposta attraverso gli occhi degli animali, il risultato è spesso una verità emotiva disarmante. I film sugli animali che amiamo non sono solo storie di creature a quattro zampe; sono specchi che riflettono la nostra umanità più profonda.

Queste pellicole ci offrono un punto di vista puro e non filtrato sulla lealtà, sulla sofferenza e sull’amore incondizionato, mostrandoci come il rapporto con l’uomo che li accompagna sia in realtà una via di salvezza e di crescita morale per entrambi. Che si tratti della fedeltà immutabile di un cane, della lotta per la libertà di un animale selvatico o della riscoperta della vita grazie a un gatto randagio, sono lezioni di etica e di vita.

Ecco la nostra selezione di 10 film fondamentali: storie toccanti e necessarie che superano il concetto di “film per famiglie” per diventare veri e propri manifesti di spessore umano e morale. Preparatevi a emozionarvi e a riflettere sul posto che occupiamo in questo mondo, visti attraverso gli occhi di chi ci ama senza riserve.

Basato su una storia vera, il film racconta l’incredibile e toccante fedeltà di Hachiko, un cane di razza Akita che ogni giorno accompagna il suo padrone, il professor Parker, alla stazione e lo attende al suo ritorno. Dopo la morte improvvisa del professore, Hachiko continua ostinatamente a presentarsi alla stazione per i successivi dieci anni. È un film che tocca le corde più profonde dell’anima, diventando un vero inno all’amore incondizionato e alla lealtà eterna che trascende la vita stessa. La sua semplicità narrativa amplifica il messaggio morale sulla devozione pura di un animale.

Regia: Lasse Hallström

Attori principali: Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa

38965

Il film narra l’amicizia speciale che si sviluppa tra Jesse, un ragazzino problematico e ribelle, e Willy, un’orca maschio tenuta in cattività in un parco acquatico. Jesse scopre di poter comunicare con l’orca e, realizzando che Willy è infelice e maltrattato, ordisce un piano disperato per riportarlo alla sua famiglia nell’oceano. Questo classico solleva importanti questioni etiche sulla cattività degli animali marini e sulla loro intrinseca necessità di libertà. È una storia potente sull’empatia, la fiducia reciproca e il coraggio di lottare per la giustizia, offrendo un inno alla conservazione della fauna selvatica.

Regia: Simon Wincer

Attori principali: Jason James Richter, Lori Petty, August Schellenberg, Michael Madsen

Free Willy - Un amico da salvare (1993)

3. Io & Marley (2008)

La storia segue la vita di una giovane coppia, John e Jennifer Grogan, che adotta Marley, un adorabile ma iperattivo e distruttivo Labrador, per prepararsi alla genitorialità. Il film documenta, con umorismo e drammaticità, le tappe fondamentali della vita della famiglia, con Marley come costante, caotico e fedele compagno. Questo è un film di grande spessore umano che celebra la quotidianità, le sfide della crescita familiare e come un animale domestico, nonostante i suoi difetti, diventi il perno emotivo della casa, riflettendone gioie, dolori e offrendo un amore semplice e totalizzante.

Regia: David Frankel

Attori principali: Owen Wilson, Jennifer Aniston, Eric Dane

Io & Marley (2008)

4. L’Orso (1988)

Ambientato nella Columbia Britannica del 1885, il film è raccontato quasi interamente dal punto di vista degli animali, con dialoghi umani ridotti al minimo. Segue le vicende di un cucciolo di orso orfano, che, dopo la morte della madre, forma un’improbabile e provvisoria alleanza con un grande orso Grizzly maschio ferito, mentre entrambi cercano di sfuggire a due cacciatori. È un’opera cinematografica straordinaria, un’ode potente e viscerale alla natura selvaggia e al ciclo della vita, che mette in luce l’istinto di sopravvivenza e, in modo toccante, la crudeltà e l’arbitrarietà della caccia sportiva.

Regia: Jean-Jacques Annaud

Attori principali: Tchéky Karyo, Jack Wallace, André Lacombe

L'Orso (1988)

Ambientato nelle Alpi francesi durante l’occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale, il film narra la tenera e coraggiosa amicizia tra un orfano di 6 anni, Sébastien, e Belle, un’enorme e selvaggia cagna dei Pirenei ingiustamente accusata dagli abitanti del villaggio di essere una “bestia” che uccide il bestiame. I due si aiutano a vicenda e finiscono per assistere gli abitanti in fuga. L’emozionante avventura intreccia la grande storia con un legame puro, esplorando temi come il pregiudizio, la compassione e come l’amore e la fiducia possano fiorire e superare la paura e l’odio anche in tempo di guerra.

Regia: Nicolas Vanier

Attori principali: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier

Belle Sebastien 2013

6. War Horse (2011)

Diretto da Steven Spielberg, questo film epico segue l’odissea del cavallo Joey, venduto all’esercito britannico all’inizio della Prima Guerra Mondiale, e il suo giovane addestratore Albert, che promette di ritrovarlo. Joey attraversa i campi di battaglia e i fronti di guerra, passando attraverso diversi proprietari che ne plasmano il destino. È una narrazione toccante del legame indissolubile tra uomo e animale, e di come questo affetto possa persistere e offrire speranza negli orrori della guerra. Sottolinea la sofferenza e il ruolo cruciale, spesso ignorato, degli animali nei conflitti umani.

Regia: Steven Spielberg

Attori principali: Jeremy Irvine, Emily Watson, Peter Mullan, Tom Hiddleston

War Horse (2011)

7. Gorilla nella nebbia (1988)

Questo film è la biografia dell’etologa Dian Fossey, che ha dedicato la sua vita allo studio e alla protezione dei gorilla di montagna nella Repubblica Democratica del Congo e in Ruanda, lottando strenuamente e con grande pericolo personale contro il bracconaggio e la corruzione. È una pellicola fondamentale per comprendere l’attivismo animale e l’immensa passione e i sacrifici che possono essere necessari per la conservazione delle specie a rischio. La storia commuove per l’intimità del legame che la Fossey sviluppa con i gorilla e indigna per la brutalità e avidità umana che ne minacciano l’esistenza.

Regia: Michael Apted

Attori principali: Sigourney Weaver, Bryan Brown, John Omirah Miluwi

Gorilla nella nebbia 1988

Il film segue il viaggio di un asino di nome Eo, che viene strappato alla sua amata addestratrice Kasandra in un circo polacco e inizia un’odissea attraverso l’Europa moderna. L’animale sperimenta la crudeltà, l’indifferenza e, occasionalmente, la gentilezza degli esseri umani, fungendo da testimone silenzioso della nostra complessa società. Diretto da Jerzy Skolimowski, questo film è una profonda meditazione esistenziale sulla natura, sull’innocenza e sulla condizione umana vista attraverso gli occhi di un animale che è un osservatore passivo. Il film solleva questioni morali sullo sfruttamento animale e sulla nostra incapacità di vedere il mondo al di là delle nostre esigenze.

Regia: Jerzy Skolimowski

Attori principali: Sandra Drzymalska, Lorenzo Zurzolo, Isabelle Huppert

Eo (2022)

Basato su una storia vera, il film racconta di James Bowen, un artista di strada londinese che lotta contro la tossicodipendenza e la solitudine. La sua vita prende una svolta inaspettata quando incontra Bob, un gatto randagio ferito, e decide di prendersene cura. L’arrivo del gatto non solo fornisce a James uno scopo, ma diventa il catalizzatore della sua rinascita, accompagnandolo fedelmente nelle sue esibizioni di strada. È una storia commovente di salvezza reciproca e responsabilità, che dimostra come l’amore incondizionato di un animale possa essere la forza morale necessaria per superare le dipendenze e riabbracciare la vita.

Regia: Roger Spottiswoode

Attori principali: Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt

A spasso con Bob (2016)

10. Togo (2019)

Ambientato in Alaska nel 1925, il film è basato sulla storia vera di Togo, un Siberian Husky anziano e sottovalutato, che guidò la squadra di cani da slitta di Leonhard Seppala nella sezione più pericolosa e cruciale della “corsa del siero” per consegnare l’antitossina contro l’epidemia di difterite a Nome. La narrazione si concentra sulla giovinezza turbolenta di Togo e sul profondo legame di fiducia che si sviluppa con Seppala. È un’emozionante celebrazione del coraggio animale, della resilienza e dell’affetto che lega un musher al suo cane guida, onorando l’eroismo spesso dimenticato di un animale che ha salvato un’intera comunità.

Regia: Ericson Core

Attori principali: Willem Dafoe, Julianne Nicholson, Christopher Heyerdahl

togo (2019)